Servizi

Studio di psicoterapia e consulenza genitoriale Dott.ssa Mariagrazia Raffa
Iscriz.Albo Psicologi Reg. Veneto N.4268 dal 28/03/2003– P.Iva 04280810286

Psicologa Padova

Studio di Psicologia e Psicoterapia

Dott.ssa Mariagrazia Raffa

Psicologia: Consulenza genitoriale -  Progetti scuola

Psicoterapia: Adolescenti, Adulti, Coppia

Via D. Bonati n° 1,  Padova (Arcella)
Cell.+39 347 0556083
E-mail: mariagrazia.raffa@libero.it

 

Iscriz. Albo Psicologi Reg. Veneto N°4268 dal 28/03/2003

La consulenza

       La consulenza e’ un intervento breve, di massimo 10 incontri e non meno di uno a settimana, che si  focalizza sul problema, una area ristretta della persona (lavoro, coppia, maternità, genitorialità, malattia). Vuole essere una relazione di aiuto che mira a sviluppare le capacita’ di autoefficacia e lo sviluppo di un’autostima alta, aumento del potere personale nell’affrontare una specifica problematica individuale o di coppia

 

                  Genitori

Mi occupo dei genitori quando ci sono delle difficoltà’ educative con i figli e qui mi appoggio allo strumento della video microanalisi (vedi genitorialità da home page) .

 

Mediazione Familiare

Ciclo di 10 incontri con la coppia che sta affrontando un momento critico della propria relazione. Sente il bisogno di migliorare il livello di comunicazione che è attualmente interrotto.

 

Separazione

Ciclo di 5-10 incontri in cui la coppia insieme ad una terza parte neutrale (lo psicoterapeuta) cerca di incontrare l’accordo emotivo del lasciarsi, senza quella rabbia che sospende ogni comunicazione. Un momento di alta maturita’ morale soprattutto quando ci sono in ballo anche l’affidamento dei figli e la loro serenità.

La psicoterapia

 La mia psicoterapia si centra sulla persona, si occupa di un disagio psichico molto piu’ grave rispetto alla semplice consulenza perche’  coinvolge la persona in tutto il suo modo di essere.

La persona vive con molta difficolta’ piu’ aree (sociali, affettive, amorose, lavorative,genitoriali  ecc.). Il paziente non si decide a consultare uno psicoterapeuta se non quando il suo equilibrio globale e’ in pericolo, cioè in un momento di crisi in cui la sua personalita’ e’ messa in discussione.

 

 

Mi occupo:

 

Trattamento psicologico di ansia, fobie e attacchi di panico;

Disturbo post-traumatico da stress; lutto

Alterazioni dell'umore  (depressione) e dell'immagine di se’;

Omosessualità e crisi di identità;

Comportamenti multi-impulsive come:

         abbuffate, guida spericolata, eccessi spesa,  tentativi di suicidio e condotte autolesive;

Depressione post-partum;